Il Centro


Obiettivo del Centro SAMIT è sviluppare attività di ricerca finalizzata allo studio dei process"i territoriali socio-ambientali utilizzando metodologie e tecnologie informatiche come banche dati territoriali e GIS. I ricercatori e gli Enti coinvolti mettono a disposizione i dati relativi alle basi dati da loro realizzate, gestite e/o disponibili, secondo modalità definite, in modo da poter effettuare ricerche integrate e multidisciplinari nei settori sopraccitati. In particolare la condivisione dei dati permette di poter realizzare delle procedure per conoscere la disponibilità e il livello di dettaglio dei dati in riferimento sia alle aree che all’intervallo temporale.

"All'interno del centro verranno messe a punto delle procedure di processing di estrazione affinché tali dati possano essere facilmente utilizzabili nei vari modelli di elaborazione, valutazione dei processi in esame.

In tal modo si viene a costituire un centro di riferimento per i gestori e utilizzatori delle varie banche dati al fine di ottimizzare la gestione dei di quelli esistenti e affinché si evitino inutili ridondanze. Inoltre, riunire le vari competenze dei ricercatori e degli enti coinvolti permetterà di fare da incubatore di progetti di ricerca multidisciplinari territoriali sia a scala nazionale che internazionale.